Annunci di lavoro falsi?

20

gennaio 7, 2013 di adelita30

Non so se a nessuno di voi è mai capitato di imbattersi in annunci di lavoro che “puzzano” palesemente di fake…

Mi spiego meglio: tutti i giorni faccio un check delle nuove offerte di lavoro nella mia zona, utilizzando principalmente Monster.it e Infojobs. Seleziono gli annunci che mi sembrano in linea con il mio profilo e premo sul bottone “candidati”. Mi capita quasi sempre che il sistema mi dica “attenzione: ti sei già candidato a quest’offerta”…ah sì?

eppure la data di pubblicazione dell’annuncio è di oggi e io mi sto collegando al sito per la prima volta, come è possibile?

E’ probabilissimo che un’agenzia, non avendo ancora trovato nessuno, abbia ripubblicato l’offerta, ma inizi ad insospettirmi quando il motore di ricerca ti fa notare che ti sei candidato per questa precisa posizione ben 11 mesi prima!!!

Ora, a patto che scegliere una risorsa appropriata sia molto molto ostico, come posso credere che a distanza di 1 anno l’agenzia Pincopallino  non sia ancora riuscita a trovare un candidato ideale per la sua azienda cliente?? 😀 mi viene da ridere scusate.

Nei primi tempi pensavo di avere le traveggole, poi parlando con un amico del mio ragazzo e leggendo una discussione di LinkedIn sul tema, ho approfondito l’argomento e ho visto che la pratica è più diffusa di quanto credessi e qualche volta assume anche delle caratteristiche fraudolente, come riporta Anti-phishing.it; veri e propri annunci di lavoro truffa, creati per raccogliere indebitamente dati sensibili, rubare identità e proporre vere e proprie job-fregature in cui è necessario versare somme di denaro per lavorare ecc…

Nel migliore dei casi si tratta solo di agenzie interinali a caccia di “teste”. Pubblicano annunci generici da far circolare sui principali motori di ricerca per raccogliere profili appetibili, pronti per essere utilizzati se un’azienda li richiede

Dopo aver inviato il cv, nel 99% dei casi non segue mai un contatto (almeno per quello che ho visto), ma ogni tanto ti stupiscono e ti chiamano per un colloquio!!! tutto nella norma, se non fosse che spesso il teatrino continua anche LIVE.

Vi racconto una delle tante: vedo annuncio su internet Per importante azienda del settore alimentare, cerchiamo un brillante giovane candidato di max 35 anni per la mansione di Export Sales Manager. Requisiti: laurea in discipline economiche, almeno 3 anni di esperienza nel settore alimentare HoreCa, inglese fluente, disponibilità a viaggiare. Mandare cv a….(annuncio di mia invenzione a solo scopo esemplificativo e non è ripreso da nessuna inserzione)

Wow, è perfetto! corrisponde perfettamente al mio profilo! Mando il cv.

Dopo 10 gg mi contatta una ragazza carinissima di un’agenzia, che dice di aver letto il mio curriculum, di averlo trovato interessante e di volermi incontrare di persona al più presto prima di inoltrare la mia candidatura all’azienda cliente.

Tutta gasata mi reco al colloquio, portando anche le mie più recondite speranze “questa volta sembra che vogliano propormi qualcosa di interessante!” e invece…

La ragazza spende i 3/4 del colloquio a sondare le mie competenze e a capire le mie aspirazioni. 3 minuti per riassumermi l’offerta, senza mai menzionare il nome dell’azienda (per questioni di riservatezza), né entrare nello specifico della mansione: che responsabilità? che mercati? che RAL? che tipo di contratto? Ci lasciamo con un la contattiamo nei prossimi giorni per farle sapere se l’azienda è interessata ad incontrarla per un colloquio…

Passano giorni, settimane e il feed back non arriva. Chiamo

Risposta: Mi spiace, ma l’azienda ricercava per la mansione solo candidati maschi. Ma la ricerca non era indirizzata a candidati di entrambi i sessi? eh sì, ma l’azienda gradisce solo uomini per questo posto. Non lo sapevate prima?? perché mi avete chiamato a fare il colloquio? Mistero della fede

L’altro giorno vado su internet in cerca di nuove offerte ed eccotelo lì: stesso annuncio, stessa agenzia, stessa città.

Mani che prudono, voglia di entrare dentro l’agenzia e fare una piazzata.

Non vogliono rubarti dei soldi, ma di certo rubano del tempo a chi come me è alla disperata ricerca di un lavoro. Forse è proprio questo il motivo per cui non riesco più a fidarmi delle agenzie..

E le vostre esperienze? vi sono mai capitate situazioni analoghe?

PS: difendersi dagli annunci falsi è pressoché impossibile, ma stare attenti no. Vi consiglio questo link: http://www.blogcliclavoro.it/2012/04/annunci-truffa-come-riconoscere-le-false-offerte-di-lavoro/

Buona letttura

Disperati sì, ma non fessi!

Annunci

20 thoughts on “Annunci di lavoro falsi?

  1. […] Atro annuncio di lavoro falso? A voi le dovute conclusioni. -1 […]

  2. Angelo ha detto:

    non si finisce mai di imparare… ecco perché, stranamente, dopo svariati invii di cv anziché essere contattato da gente che offre lavoro vengo chiamato da agenzie che vogliono propormi corsi di inglese a cui non ho mai fornito i miei dati.
    Grazie per aver riportato la tua esperienza, c’è da imparare.

  3. Elisa ha detto:

    grazie, hai raccontato lucidamente e dettagliatamente ESATTAMENTE quello che è accaduto anche a me. Dalla rabbia non sarei stata capace di elaborarlo così bene come hai fatto tu, ma soprattutto non avevo realizzato che fosse una pratica tanto estesa. Anche io avevo usato Monster, ma la notifica di essersi candidati per un’offerta che dovrebbe essere scaduta mi è capitato anche su InfoJob. Sono spiazzata (ed inkazzata).

    • adelita30 ha detto:

      Ciao Elisa,
      ti ringrazio per aver lasciato un tuo commento. Non mi fa certo piacere sapere che ci sono altre persone che sono nella mia stessa situazione, ma di certo mi consola sapere che non sono sola. Troppe volte mi sono sentita dire che se non venivo richiamata era semplicemente perché non andavo bene! Grazie…

  4. B. ha detto:

    ciao sono disoccupata pure io e 30 enne .. annunci falsi delle agenzie ci sono eccome ! un conoscente mi ha detto che lo fanno perchè devono dimostrare alle case madri che lavorano se no chiudono (non so se poi sia vero..) cmq annunci che durano più di un anno ne ho visti tanti .. candidata mille volte mai nessuna risposta..

  5. PAUL ha detto:

    SCORTESI , RAGGIRANO POVERI DISOCCUPATI…
    MI AUGURO DI VEDERLI ALLE IENE SU ITALIA 1

  6. PAUL ha detto:

    ANZI…… SEGNALIAMOLI

    • adelita30 ha detto:

      Sai Paul, il post non vuole segnalare niente a nessuno; vuole solo mettere in guardia le persone che stanno cercando lavoro, per evitare che perdano tempo e denaro dietro a degli annunci “civetta”.
      Sul servizio delle Iene non commento nemmeno, visto che il tuo post mi sembra un po’ uno sfottò dico bene?

  7. WEBER ha detto:

    Ma infatti mi sono mosso anche sul sito delle iene ma non mi fa inviare l mail il sito per raccontare o di controllare queste agenzie truffatrici che ci sono in giro non fanno niente da mattina a sera e prendono solo i soldi dallo stato come si può fare per segnalarlo e a chi…

  8. Riccardo ha detto:

    Per sfogo e per dare il mio contributo alla discussione aggiungo la mia esperienza: rimasto anche io senza lavoro in età avanzata secondo i parametri di questo penoso mercato del lavoro, da circa sette mesi stò inviando CV per posizioni pubblicate nei principali portali di ricerca come monster ed infojobs su un media di due invii al giorno, cercando match al profilo dell’annuncio con percentuali non inferiori al 90%.
    Da mettere in conto che sono un informatico con un’esperienza ultradecennale e certificazioni industriali in ambito networking. Sapete quante telefonate ho ricevuto? 2 chiamate (due 😉 .. a Roma.. di cui una per rmansioni di vendita travestite da ruolo di supporto. Ripeto non invio il CV se vedo che le comptenze richieste non combaciano almeno al 90% con le mie. Dunque il sospetto che i suddetti portali esistano solo per raccogliere CV per arricchire DB a fronte di posizioni inesistenti, stà diventando una certezza e sono in qualche modo sollevato dal vedere che altri olrte e me lo hano notato. Pensavo di aver iniziato a credere a strane teorie complottistiche.. e invece no.
    Possono essere fermati questi cialtroni che fanno i loro affari approfittando dello stato di necessità di altri? Purtroppo non credo..in Italia ci sono persone che si macchiano di crimini più o meno gravi verso la società o il patrimonio rimanendo perlopiù impunite: al confronto questo tipo di inganno è un’attività pienamente legittima quanto la vendemmia di Ottobre. Sfortunatamente queste agenzie e portali che ospitano pubblicità vivono di click e operano senza nessun controllo formale, nè codice etico, sentendosi totalmente liberi da qualsiasi responsabilità sociale. L’Italia va così male anche per situazioni come queste, io credo.

    • adelita30 ha detto:

      Ciao a tutti.
      Grazie Riccardo per il tuo contributo. Come hai notato anche tu, la ricerca di lavoro online è senza controllo: i motori non possono prendersi la responsabilità di quello che viene pubblicato dagli utenti e chi pubblica gli annunci non viene verificato. Questo porta ad una proliferazione incontrollata di annunci falsi. Ci pensavo proprio oggi: se dovessimo togliere gli annunci “fuffa” quante inserzioni rimarrebbero? Molto poche purtroppo. Ad alcuni ho scritto delle mail che suonavano tipo “togli questo cavolo di annuncio falso che gira da mesi su Monster”..un paio di agenzie lo hanno rimosso, altre se ne sono fregate. Credo che ci sia poco da fare, perché come dicevamo ci sono migliaia di annunci del genere ma mi sto informando per trovare una via d’azione. Sto raccogliendo materiale e consulenze. Mi sembra ogni tanto di fare una battaglia con i mulini a vento, ma tentar non nuoce. Credo che in un paese dove abbiamo più niente, diventi necessario difendere almeno la propria dignità..
      Grazie a tutti per le vs testimonianze!

  9. Anna ha detto:

    Ciao, a fagiolo oggi che ho deciso di dedicare questa torrida giornata ad una full immersion di ricerca offerte di lavoro, ho trovato il tuo post, di oltre 2 anni fa ma purtroppo ancora molto attuale…:-(
    e proprio oggi che, dopo l’ennesima offerta di lavoro trovata su uno dei portali che consulto spesso Lavoratorio ma dove purtroppo sono prevalentemente le agenzie per il lavoro, di selezione o interinali che dir si voglia..a pubblicare, ho deciso di scrivere alla filiale e di porgli i miei dubbi: ma com’è che nonostante le decine di e-mail di risposta a vostre offerte, sempre e solo con i requisiti giusti..non ho mai ricevuto neanche una convocazione ad un colloquio conoscitivo???
    Fosse fosse che ve le inventate le offerte di lavoro solo per fare database..??ovvio che purtroppo conosco già la risposta ma il mio intento provocatorio oggi doveva avere sfogo..!!
    Tralaltro ho girato copia dell’e-mail anche alla redazione del suddetto sito che pubblica le loro offerte…avrò innescato una bomba…Buuumm!!!
    staremo a vedere…intanto torno alle mie ‘mere’ ricerche!

  10. Giuseppe ha detto:

    Tutto Questo perchè il paese intero è da tempo una burla….se io fossi un imprenditore,e serio,….mai mi rivolgerei a terzi per la ricerca di personale
    come al solito lo specchietto per allodole della tecnologia moderna si è rivelata una truffa ideata a tavolino…chissà da chi…indovinate.

    Una volta ci si rivolgeva personalmente alle aziende interessate, e questo la dice lunga…tra breve sarà normale delegare terzi anche per le ”attività” coniugali con le mogli….complimenti a tutti.
    Seguitate a favorire il mostruoso ”tecnologico” progetto.Per quanto mi riguarda..sono io a fare l’esame all’azienda se mi propone di riempiere il suo idiota cruciverba alla sezione: ” lavora con noi”
    o peggio si barrica dietro i vari Manpower…Infojob e altri buffi e ridicoli ”servizi”.

    Se davvero fossero interessati alla ricerca di collaboratori (e a costruire il paese)
    si darebbero ben da fare direttamente…ora invece con la collaborazione di un
    popolo di caproni sempre più idioti e disperati…chiusi nel recinto UE…si permettono anche il lusso di insultare e beffare oltre che favorire appunto il branco di sciacalli che loro stessi hanno praticamente favorito.

    Nuova professione sempre più emergente: Truffa & Pishing sistematico agli italiani
    ora più che mai possibilità sempre più allettanti e sicure.

    Grazie UE ….e in particolare Grazie a Voi miei amati e stimati connazionali sono
    orgoglioso del mio grande Paese

  11. Giuseppe ha detto:

    …Aggiungo a chi dice…tentar non nuoce….

    mi scusi …non è il mio caso,,,ma vada a dirlo a chi è rimasto senza lavoro a 40-50anni … senza
    un tetto, magari con figli…..(e prescindendo l’eventuale stato mentale e fisico in cui ovviamente deve trovarsi)….

    Gli dica questo: prendi la tua canna da pesca…e butta la tua lenza nella tazza
    del W.C…..perchè la pesca in mare è sottoposta a severe norme (ordini) della
    comunità (gregge) Europea e tu non puoi pescare leggitimamente …non avendo ormai i requisiti.
    obbligatori per la pesca libera……ma certo anche il mare come l’intero sistema solare …è loro proprietà.

    A Quelli più giovani invece, gli diamo una bella macchinina con cui giocare
    per gentile concessione (ma dovranno giocare secondo i nostri obblighi…sennò…)
    In attesa abbiano raggiunto i 30-35 anni…così gli diamo un bel calcio nel….
    e nel frattempo avremo fatto passare a montecitterio una bella ”legge” che elimini
    quella odiosa pensione che ci opprime .quei soldi servono ad esempio per pagare le loro ”signorine” preferite…e le loro forze di invasione occultate di poveri africani,rumeni,indiani tutti in fuga da una guerra (causata apposta) ma che in cambio e colmi di gratitudine…faranno in modo di aprirne un’altra qui da noi…diamine!
    Le guerre costano…ora esiste la tecnologia…a finanziamento pubblico.

    Saluti

  12. Giuseppe ha detto:

    Gente…è questa l’ultima volta che su sollecitazione di qualcuno provo ad aprirvi gli occhi
    ….ma smettete di piagnucolare su spalle inesistenti e sopratutto piantatela di pensare che
    esista ancora qualcuno che sia fratello padre o chi diavolo volete che comprenda.
    Smettete sopratutto di cercare un lavoro o almeno piantatela di cascare come polli recidivi e stupidi nelle sistematiche trappole per idioti.

    Cerchi un lavoro…vedi un presunto annuncio..fai click….pack!!….. ti si parano davanti ”loro”

    ”per vedere questo annuncio devi registrarti”…ammettendo l’annuncio reale (e non un verme
    infilzato sull’amo da pesca a cui segue lenza e canna…..) Ma chi sarebbe secondo Voi il
    serio imprenditore in cerca di collaborazione,che vi chiede una cosa del genere? E poi…in un
    periodo come questo…ma possibile non abbiate ancora notato cosa ci hanno costruito pezzo dopo pezzo intorno?…..Non vedete che ci hanno chiuso in un recinto per polli? (UE) nbr.

    Non è abbastanza chiaro questo comune schema ad altri siti di BASTARDI, che campano sulla
    stupidità..creduloneria e disperazione calpestando e rinnegando l’umanità?

    Per quanto mi riguarda…so bene come la pensa il prossimo (a proposito…lo amo come me stesso…certo….certo)

    per me nulla hanno di umano quando la perversione la malvagità l’avidità e la tendenza
    alla soppressione e allo schiavismo è evidentissima e solo chi chiude occhi bocca e naso non
    riesce a inquadrarla (vi hanno forse fatto il lavaggio del cervello prima del trionfale ingresso
    nel grande NWO?)….questi sono alieni o ibridi …….o entrambi….ma comunque non sono entità con cui si potrebbe costruire una reale società umana perchè la minerebbero prima ancora di pensarci.

    Dovrei dare loro nome e cognome ….ancora meglio….pretendono un indirizzo per poterti poi fare la sistematica e giornaliera iniezione forzata di pubblicità….tenete bene a mente che atteggiamenti del genere sono tipici di una dittatura depravata di una accozzaglia di balordi
    psicopatici e parassiti che non hanno motivo nemmeno di esistere….figuriamoci offrire fantomatici servizi sociali…. Fateci caso finalmente e notate cosa vi offrono in cambio….nulla assolutamente nulla.Avete fornito loro un indirizzo che gli permetterà di parassitarvi ad oltranza
    questo perchè VOI lo avete VOLONTARIAMENTE fornito.
    chi è dietro di loro deve essere anche molto stupido …i primi posso anche capire…si tratta della più stomachevole accozzaglia di balordi CRIMINALI che parassita la disperazione altrui…ma i secondi che li pagano per fare pubblicità per vendere i loro ”prodotti” a chi spessissimo ha il problema di
    mangiare qualcosa durante la sua giornata da senzatetto…sono davvero delle cagole e peggio…..
    davvero un gran senso degli affari (si vede bene quanto siano professionisti)

    Ovviamente questo concetto non è un esclusiva del cerco lavoro…I vari Facebook….Twitter…e
    TUTTI i presunti ”servizi amichevolmente sociali” del Web tutto gratis…..come no

    …..è chiaro non abbiate nemmeno una pallida idea di quanto costa mantenere enormi server che immagazzinano milioni di dati e forniscano la necessaria coordinazione ….secondo voialtri vi è ancora spazio per gentili e amorevoli ”fratelli” che paghino di tasca propria questi ”servizi amorevolmente sociali” a cui ormai molti come da schema previsto, si sono assuefatti?

    O forse magari pensate che il Movimento 5 stelle di Grillo e il massone Gianroberto metteranno
    un giorno…tutto a posto?

    Belli quegli altri

    ….l’unica possibilità era di insorgere tutti insieme come in una gloriosa passata
    rivoluzione francese…ma purtroppo molti e quanto basta per sopprimere l’unica possibilità rimasta,,,,hanno aderito a quel gruppo di penosi idioti che giornalmente denunciano qualcuno ( a chi poi…..non si sa,,,,)….ed ecco come costruire un bel sistema DAMPING per convogliare le poche menti ancora disposte realmente ad agire per se e per la società di cui dicono di far parte…..e sì…. una bella e grossa SEGA ove convogliare tutto il malcontento crescente e farlo

    schizzare ben al di fuori dai reali bersagli che ci cancrenizzano.

    Infatti la storia insegna: Per scacciare i nazisti dal proprio territorio, è sufficente una bella SAGRA (…chissà perchè mi ricorda SEGA)….con fischietti in bocca …commozione al levarsi dei caschi antisommossa dei poliziotti (che proteggono i farabutti …e non di certo la popolazione,,,nbr quindi da elininare anche loro, e per primi …..con le loro ”povere” famiglie)

    …già, pare solo loro abbiano famiglie da mantenere…poracci…

    di quelle altrui se ne fottono (sia dunque applicata la legge della giungla con questi pseudo difensori del popolo visto che sono pagati con i nostri soldi per pestare manganellare chi alza la testa per gridare che non è in accordo con i porci del ”governo”)

    …infine gran beveta e mangiata, panini e birra per tutti mentre si presidia

    (per protesta per carità) il palo della luce sulla statale o la tazza del cesso abbandonata sulla tangenziale appresso….

    potessi almeno fregarmene dell’idiozia altrui….il guaio è l’effetto domino….che trascina anche me-…che riesco ancora a vedere oltre il mio naso….ma non so ancora per quanto.

    Lo so…solo ad accennare di tali argomenti si è considerati pazzi…è quello che si vuole….da schema abilmente preparato a tavolino…

    Il discorso è ben più ampio e da ”fantascienza” e ce molto altro su cui svegliarsi …ed in fretta…

    Ma i primi avversari sono il prossimo che vive nei condomini….quelli che si incontrano per strada…ovunque….

    Cosa fare? A poposito io ho 50 anni e non lavoro da 4 anni ,a suo tempo e recentemente ho studiato, possiedo una discreta preparazione (che non interessa a nessuno) sono senza tetto

    e dormo in un sacco a pelo cercando si restare ben lontano dalla ”civiltà” che ti da pure il ”resto” visto che la cosa non li rigurda….(è una mia eclusiva…ed a loro non accadrà mai)

    Ma anche avendo un lavoro mi guarderei bene da entrare nel bello schema: Casa Lavoro Famiglia sopratutto considerando che da un pezzo ho compreso che non si può prescindere
    la stupidità dalla malvagità…

    e ”loro” continuano sempre più
    nel loro piano fino a che sarà troppo tardi per tutti noi magari tutti microcippati come salami del supermercato.

    Grazie miei amati fratelli e…. Che gioia di far parte di questa umanità

    • adelita30 ha detto:

      “Gente…è questa l’ultima volta che su sollecitazione di qualcuno provo ad aprirvi gli occhi” chi è che ti sta sollecitando Giuseppe?

      • Giuseppe ha detto:

        Trova la tua risposta in te stessa …sorella

        ma come ho detto è l’ultima volta …perchè chi ha occhi e orecchie per intendere iintenda….tutti gli altri…si fottano

        Siccome sei la diretta della questione …ti ho risposto….ma ti avverto, senza essere scortese….è anche l’ultima.

      • adelita30 ha detto:

        caro Giuseppe, non sono tua sorella e non mi piace affatto il tuo tono. Chi ti ha sollecitato? fammi capire… il post è vecchio di anni. Hai scritto tre soliloqui a distanza di mesi a cui nessuno ha risposto..che problema hai? se non ti piace il post o non ne condividi le risposte sei perfettamente in diritto di dire la tua, ma senza minacce. Se intendi minacciare o dare del cretino a chi ha espresso la sua opinione, sei pregato di non frequentare più questo blog. Ah ti do anche un consiglio…se vuoi che la gente presti attenzione a quello che dici, scrivi meno..dopo la 10 riga cala l’attenzione..

  13. […] 30Anni Disoccupata interessante blog, condivisione di esperienze simili. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: